La nostra biblioteca

L’importanza delle biblioteche è indiscussa. L’UNESCO ha voluto un manifesto per le  biblioteche pubbliche. In esso si dice che “la libertà, il benessere e lo sviluppo della società e degli individui sono valori umani fondamentali. Essi potranno essere raggiunti solo attraverso la capacità di cittadini ben informati di esercitare i loro diritti democratici e di giocare un ruolo attivo nella società. La partecipazione costruttiva e lo sviluppo della democrazia dipendono da un’istruzione soddisfacente, così come da un accesso libero e senza limitazioni alla conoscenza al pensiero, alla cultura e all’informazione”. La biblioteca, via di accesso alla conoscenza, costituisce una condizione essenziale per l’apprendimento permanente dunque per lo sviluppo culturale dell’individuo e della società. La nostra scuola possiede un notevole numero di volumi di letteratura italiana e straniera, di saggi e di raccolte specializzate. Le classi IV^ e V del Liceo Scientifico e del Liceo S. con opzione Scienze Applicate, nell’ambito delle attività di PCTO, hanno digitalizzato il prestito librario per rendere fruibili alla comunità scolastica i testi presenti in biblioteca ed invitare alla lettura  tutti i ragazzi dell’I.O. “Montefeltro”.
Gli alunni della V LSA e della IV LSA curano l’allestimento del sito della Biblioteca Online con la progettazione e l’aggiornamento del database e dell’interfaccia rivolta agli utenti. Gli alunni della IV LS e della V LS sono impegnati nelle attività di prestito fisico dei libri, di promozione della reading culture, di lettura e recensione dei libri a catalogo.