Scuola Secondaria di I grado

Le finalità della Scuola Secondaria di primo grado riguardano la promozione del pieno sviluppo della persona, della pratica consapevole della cittadinanza attiva; nonché il consolidamento e l'ampliamento degli alfabeti di base della cultura. In particolare suo obiettivo educativo principale è "promuovere lo sviluppo armonico ed integrale di tutte le dimensioni della persona". 
Nel conseguire tale scopo, pone le basi cognitive e socio-affettive per permettere a tutti gli allievi di partecipare alla vita culturale e sociale in modo attivo. La scuola, movendo da queste premesse, propone di essere:
Fomativa: in grado di favorire lo sviluppo della personalità in tutte le direzioni: etiche, sociali, intellettuali, affettive, creative. 
Interattiva: in grado di aiutare l'allievo ad inserirsi nella società avendo di essa acquisito un'immagine sempre più chiara ed approfondita.
Orientativa: In grado di favorire l'iniziativa del soggetto per il proprio sviluppo, ponendolo in condizione di acquisire la identità di fronte al contesto sociale.
La Scuola Secondaria di primo grado, nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle differenze e della identità di ciascuno, nonché della responsabilità e delle scelte educative delle famiglie, pianifica percorsi formativi che tengono conto della realtà personale di ciascun allievo: 
vissuti, attitudini, contesto socio-familiare, stili cognitivi e relazionali, ritmi di apprendimento, bisogni formativi. 
I piani di studio, in coerenza con gli obiettivi generali del processo formativo della scuola secondaria di primo grado, sono funzionali alle conoscenze e alle competenze da acquisire da parte degli alunni in relazione alle diversità individuali.
Il Tempo Scuola
III A tempo prolungato: (29 ore disciplinari + 5 ore di laboratori opzionali + 2 ore di mensa)
Tutte le altre classi: tempo normale (29 ore disciplinari + 1 ora di approfondimento in materie letterarie)

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.