POTENZIAMENTO SPORTIVO
Il potenziamento sportivo nel corso di studi A.F.M. dell’Istituto Omnicomprensivo “Montefeltro” ha lo scopo di favorire la conoscenza e la pratica delle molteplici discipline sportive, nonché l’analisi e le implicazioni dei fenomeni sociali ad esse collegate.
Si vuole guidare lo studente a sviluppare conoscenze ed abilità e ad individuare le interazioni fra l’attività motoria e sportiva e le diverse forme del sapere, con particolare riferimento a quelle dell’economia, del diritto e del marketing.
Il programma sarà incentrato sul movimento a scopi educativi, pertanto l’intervento didattico verterà su una visione globale della persona, al fine di sviluppare tutte le sue potenzialità. Non ci si limiterà alla conoscenza e alla pratica delle discipline sportive, ma verrà attivata anche l’analisi critica dei fenomeni collegati ed affini allo sport.
OBIETTIVI
- Approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive, anche in collaborazione con strutture e società esistenti nel territorio.
- Approfondire la conoscenza dei fenomeni fisiologici, igienici, alimentari e sociali legati allo sport.
- Elaborare l’analisi critica dei fenomeni sportivi, al fine di favorire la scoperta del ruolo sociale e pluridisciplinare dello sport.
- Essere in grado di orientarsi, una volta acquisite queste competenze, nell’ambito sportivo e socio-economico del nostro territorio e sapersi collegare alla sua realtà.
- Favorire l’acquisizione di una sana e corretta cultura delle attività motorie e sportive, creando i presupposti per il proseguo di tali attività come abitudine permanente di vita, avendo acquisito la consapevolezza dell’importanza della pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo.
CONTENUTI
(da sviluppare nel quinquennio)
- Conoscenza e pratica delle principali discipline sportive: pallamano, pallacanestro, pallavolo, calcio a 5, baseball, unihockey.
- Conoscenza e pratica di alcuni sport individuali: badminton, alcune specialità di ginnastica artistica, di atletica leggera, di nuoto.
- Moduli fitness in collaborazione con esperti palestra "La Fenice" Mercatale.
(Spinning, body building, pilates, fit boxe, power jump, wing fight, step, trx, pole dance)
- Moduli arti marziali in collaborazione con esperti società "CIUDAN Karate".
- Moduli Canottaggio in collaborazione con Società "Canottieri Montefeltro".
- Moduli attività in ambiente naturale in collaborazione con esperti A.S.D. "Picchio Verde". (trekking, orienteering, nordic - walking)
- Moduli nuoto in collaborazione con società "Nuoto Montefeltro" (pratica stili, hidrobike, acquagym).
- Moduli di danze sportive Istruttore Federale Giacomo Di Fabrizio
- Modulo rianimazione cardio-polmonare BLS e BLSD.
- Giornate sulla neve conoscenza e pratica sci alpino.
- Organizzazione incontri e conferenze con atleti ed esperti dello sport in collaborazione con l’istituto di Scienze Motorie di Urbino (referente prof. Ario Federici)
- Visite guidate presso Enti o Società sportive per assistere ad allenamenti o gare.
- Corsi opzionali per conseguire patentini da arbitro di vari sport e salvamento in acqua.