Museo del Balì

Il nuovo anno scolastico per noi ragazzi di terza scientifico è iniziato con un’uscita didattica all’insegna della fisica e della scienza al Museo del Balì di Saltara, il 19 settembre 2019.

Il museo del Balì consiste in un’esposizione di esperimenti interattivi dislocati in cinque stanze, ciascuna delle quali è dedicata ad uno dei cinque sensi. Il museo ci ha colpito particolarmente perché tutti gli esperimenti sono da svolgersi in prima persona: sfruttano il peso, la forza, i riflessi e le possibilità uditive.

Alcuni alunni avevano già visitato il museo in passato, ma sono comunque rimasti colpiti dalle innovazioni apportate recentemente. L’esperienza è stata un bel modo di ricominciare la scuola, per alunni e professori, ma anche un bel modo di apprendere materie ostili come la fisica.

Lia Mercatelli, III A L.S.O.

Andrea D’Angeli, III A L.S.O.