Un fumetto a corte. Fumetti a puntate sulla storia di Raffaello

La classe IIB della Scuola Secondaria di I grado di Sassocorvaro, a fine ottobre 2019, ha svolto un progetto sul fumetto curato dalla prof.ssa Lisa Venerucci partendo da una tematica comune: Raffaello Sanzio.

Raffaello è stato un pittore e architetto tra i più celebri del Rinascimento e il 2020 è l’anno in cui si festeggia il Cinquecentenario della sua morte.

A differenza di Leonardo e Michelangelo (gli altri membri della triade di massimi artisti rinascimentali), che vissero fino a tarda età, Raffaello morì a soli 37 anni, il 6 aprile 1520.

Urbino, sua città natale, ha dato il via alle manifestazioni in suo onore e anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo voluto dare il nostro contributo: prendendo come spunto riferimenti alla storia e all’arte del pittore, gli studenti della IIB, divisi a coppie, hanno proposto storie diverse realizzando dei fumetti a puntate, caratterizzati ognuno con lo humor ed il tratto caratteristico di coloro che li hanno realizzati.

Qui vengono proposti due fumetti: il primo si intitola “Il successo degli angioletti”, pensato, progettato e sviluppato dagli alunni Alice D’Orazio e Gianmarco Truffi; il secondo “Raffaello e la sua amata”, progettato e creato dagli alunni Nicola Fulgenzi e Saad Lahlae.