A rigor di logica… (work in progress)

Introduzione

Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato alle Olimpiadi della Statistica giunta ormai alla XI edizione, della Matematica e della Fisica 2021, che fanno ormai parte delle nostre attività scolastiche da diversi anni. Gli alunni del triennio si sono cimentati in queste tre “gare”, divise in svariate fasi e, solo con il superamento di una di queste, è consentito l’accesso alla successiva.

Statistica

Il giorno 20/01/2021 dalle 12:00 alle 13:00 si è svolta la prima fase delle olimpiadi della statistica e i ragazzi frequentanti le classi terza e quarta del liceo scientifico si sono virtualmente presentati nella “Meet-stanza SPAZI.O.STATISTICA” per sfidarsi, in una gara online (modalità di lavoro che nell’ultimo periodo è diventata la nostra quotidianità!) con i loro coetanei delle regioni Toscana, Umbria, Marche, e Lazio. La prova consisteva nel rispondere a 20 quesiti a scelta multipla, riguardanti il mondo della statistica, in cui erano presenti anche grafici, tabelle e schemi (da analizzare e interpretare entro un ora). Poiché il nostro istituto è rientrato tra i primi trenta ammessi alla gara a squadre, classificandosi al quinto posto della graduatoria nazionale, gli studenti di classe quarta, più precisamente Gabriele Sacchi, Stefano Andreatti e Andrea D’Angeli, potranno partecipare come squadra alla prova successiva, redigendo una presentazione contenente l’analisi di un insieme di dati di fonte ISTAT entro il 23 febbraio 2021. Le due squadre vincitrici per ogni categoria potranno accedere alla “Competizione Europea”. (terminata)

Fisica

Il giorno 26/01/2021 dalle ore 8.30 alle 10.30 si è svolta la prima fase delle XXXV Olimpiadi della Fisica e i ragazzi frequentanti le classi terza e quarta del liceo scientifico si sono recati presso la sede scolastica, precisamente nel laboratorio di informatica, per “gareggiare” alla prima fase delle Olimpiadi sotto la sorveglianza del prof. Fabio Bebi. La prova consisteva nel rispondere a 40 quesiti a risposta multipla in 100 minuti, riguardanti problemi, grafici e dati da analizzare. Nel nostro istituto solo i primi 5 classificati hanno avuto il diritto di partecipare alla fase successiva, più precisamente: Sacchi Gabriele, Andreatti Stefano, Penserini Nicolò, Reginelli Giovanni e D’Angeli Andrea. La seconda prova è avvenuta il 1 marzo 2021 e si è svolta presso il nostro Istituto in modalità online e in video conferenza.

Matematica

Il giorno 18/02/2021 dalle ore 15:30 alle ore 17:30 si è tenuta la prima fase delle Olimpiadi della Matematica e i ragazzi frequentanti le classi terza, quarta e quinta del liceo scientifico hanno svolto la prova collegandosi, tramite il pc, dalla propria abitazione. La prova consisteva nel rispondere a 20 problemi a risposta multipla in 90 minuti, riguardanti problemi di logica, goniometria e probabilità. Nel nostro istituto solamente il primo della classifica ha avuto il diritto di partecipare alla fase successiva, più precisamente: Andreatti Stefano. La seconda prova è avvenuta l’11 marzo 2021 e si è svolta presso il nostro Istituto in modalità online e in video conferenza.