Comunic-azione: Incontro con l’esperto Emanuele Fabbri

I giorni 31 Marzo e 24 Aprile 2022, noi alunni delle classi terze Liceo Scientifico e Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate abbiamo partecipato all’incontro tenuto dal professionista in comunicazione Emanuele Fabbri.

Nel corso della prima giornata abbiamo appreso i principi della comunicazione e i suoi 5 assiomi individuati dagli studiosi della Scuola di Palo Alto: 1) non si può non comunicare; 2) la comunicazione ha un aspetto di contenuto e uno di relazione; 3) la natura di una relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione (punto di vista); 4) la comunicazione può essere analogica o numerica; 5) la comunicazione ha relazioni numeriche simmetriche o complementari.

Per comunicare abbiamo diversi modi: ad esempio possiamo farlo attraverso la comunicazione verbale con l’utilizzo delle parole; paraverbale in base al tono, volume e alla velocità che diamo alle parole; non verbale utilizzando la prossemica, ossia l’utilizzo dello spazio, il quale può essere intimo, personale, sociale e pubblico.

Nella seconda giornata abbiamo continuato l’incontro parlando di mentalismo, in particolare di come un bravo mentalista utilizza in maniera perfetta la comunicazione per condizionare la mente. Inoltre abbiamo scoperto che la capacità della stampa di orientare l’opinione pubblica è nota come “quarto potere” e il 90% della comunicazione sta nell’enfasi con cui è enunciato il titolo, il cui scopo principale è quello di attirare il lettore ed invogliarlo a leggere.

Abbiamo anche riflettuto su come il nostro inconscio lavori sempre per trovare la soluzione ad un problema, e come questo processo avvenga senza che ce ne rendiamo conto.

Nella nostra esperienza di Redazione, esserci confrontati sul significato della comunicazione e sui suoi aspetti tecnici caratteristici si è rivelato molto utile per affrontare il nostro ruolo sicuramente in maniera ancor più consapevole ed efficace.

La classe III Liceo opzione Scienze Applicate