Lettera aperta – prof. Dini

Questa, all’I.O. “Montefeltro”, la lettera aperta che il Prof. Alessandro Dini, storico e straordinario docente di Scienze Motorie e Sportive delle Superiori, ha indirizzato ai suoi studenti per l’ultimo giorno di scuola:

“Sassocorvaro, 09/06/2023

Carissimi ragazzi,

è un immenso dispiacere non essere qui in mezzo a voi in questo vostro ultimo giorno di scuola ed in questo mio ultimo giorno di lavoro. Un problemino fisico mi ha costretto a rinunciare a questo bel momento scolastico.

Volevo dunque salutarvi e dirvi che vi ho voluto bene, siete stati la cosa più bella di questo lavoro.Ed in questo “siete stati” voglio accomunare le migliaia di alunni che mi sono passati davanti in questi 40 anni di professione.

Ho goduto di voi, dei vostri diversi sguardi, delle vostre diverse posture, andature, delle vostre differenziate crescite fisiche e motorie, del sublime odore del vostro spogliatoio ed anche delle vostre arroganze o riservatezze o fragilità.

Ho goduto di tutta questa variegata umanità, di tutta questa differenziata biodiversità che ho avuto davanti tutte le mattine, che ha fortemente inciso nella mia persona, migliorandola, acuendo sentimenti e tenerezze che prima non avevo. Dunque un profondo ringraziamento.

Vi auguro una buona continuazione dei vostri percorsi scolastici; vi auguro di cuore le migliori cose per la vita ed in particolare vi auguro il DESIDERIO.

Vi auguro di desiderare fortemente qualcosa o qualcuno, di alimentare sempre questo desiderio con passione ed intensità. Credo che il senso della vita sia innamorarsi, sia desiderare fortemente qualcosa, ognuno secondo le proprie inclinazioni e propensioni. Se poi questi desideri non si esaudiscono la FELICITA’ l’avrete trovata nella loro costante ricerca.

Un abbraccio a tutti quanti e felici desideri.

Prof. Alessandro Dini”

Grazie a nome di tutti: per le parole, per la passione, la sensibilità e la professionalità che da sempre ti contraddistinguono, caro prof. Dini