La Croce Rossa Italiana

Possiamo fare la differenza

Durante i mesi di novembre e dicembre le classi III A L.S.O. e III A L.S.A hanno aderito al progetto “Croce rossa”, portato avanti nel corso degli anni dalla nostra scuola. Durante le lezioni, tenute dal coordinatore ed istruttore Gabriele Lani del comitato di Urbino, si è parlato della Croce Rossa come associazione internazionale: i suoi sette principi fondamentali e le sue occupazioni principali (trasporto degli infermi, opere di volontariato, addestramento del personale militare). Il corso comprende anche lezioni di anatomia riguardanti gli apparati vitali di competenza della Croce Rossa, imparando a conoscere e riconoscere i malori e le malattie che possono coinvolgere tali apparati.

Nell’ultima lezione abbiamo agito da protagonisti, esercitandoci a praticare il massaggio cardiaco su dei manichini, prontamente seguiti dai vari istruttori e arricchiti delle conoscenze teoriche e pratiche acquisite durante le lezioni.

Imparare le semplici manovre di BLS (Basic Life Support) non dovrebbe essere un nostro privilegio, ma il diritto e la volontà di ogni cittadino. L’omissione di soccorso è purtroppo un crimine sottovalutato, il mancato intervento deriva dall’ignoranza e dalla mancanza di sicurezza che, nel nostro caso, è stata acquisita grazie a questo corso. Ogni secondo è vitale, ogni movimento decisivo, ogni giorno un volontario della Croce Rossa Italiana si mette in gioco per salvare delle vite. Noi possiamo essere quella persona: possiamo fare la differenza.

Matteo Romanini, III A S.A.
Marco Matteucci, III A S.A.
Cristina Gorgolini, III A L.S.O.
Manuel Sebastiani, III A S.A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *