Una giornata di relax

Il 18 ottobre 2019, noi del corso IPSSAS, siamo andati a visitare le Terme di San Luca. Queste terme si trovano alla periferia ovest della città di Bologna, a pochi chilometri dall’Aeroporto internazionale. Il centro nasce negli anni ’80, con l’apertura delle piscine termali e ad oggi è un grande centro benessere.

Siamo partiti da Sassocorvaro alle 8:30 per arrivare a Bologna alle 11:00. Divisi in gruppi da dieci abbiamo fatto una visita guidata all’interno della struttura. Le Terme comprendono, non soltanto le piscine con acqua termale, ma anche stanze adibite al massaggio, due piscine, una sauna, un bagno turco e una sala relax.  La SPA dispone di 3 piscine con 3 diverse temperature:  si parte dalla prima che è quella meno calda e esteticamente più bella, abbastanza stretta  ed immersa nella cromoterapia.
La seconda vasca invece assomiglia di più ad una piscina, è più calda ma meno attrezzata della prima, in questa  la struttura offre dei galleggianti per rilassarsi e farsi trasportare dall’acqua. L’ultima vasca è decisamente quella più calda a tal punto che  sembra di entrare in una pentola bollente dove ci si può rilassare con i Geyser. Finita la visita  una parte di noi ha usufruito delle terme, gli altri hanno visitato il centro della città.

Questa visita, oltre ad essere stata divertente, è stata anche utile per il nostro corso formativo: l’obiettivo di un operatore socio sanitario è infatti anche quello di donare benessere agli altri, e per fare ciò non c’è posto più indicato delle terme.

Khadija Taha, II IPSSAS

Serena Fiorino , II IPSSAS

Letizia Allegretti , II IPSSAS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *