Olimpiadi della fisica

Martedì 11 e mercoledì 12 febbraio 2020 si è tenuto, all’università di Camerino, uno stage di preparazione in vista delle Olimpiadi della fisica del 19 febbraio 2020 a Macerata Marche.

C’eravamo anche noi tra gli studenti partecipanti, precisamente i primi cinque classificati nella gara d’istituto: Gabriele Sacchi (III A L.S.O.), Edoardo D’Amore (V A L.S.O.), Mihail Bobeica (V A L.S.O.), Nicolò Penserini (III A L.S.O.) e Giovanni Reginelli (III A L.S.O.). Infine si è aggiunto pure Stefano Andreatti (III A L.S.O.), il sesto classificato che ha partecipato al soggiorno a Camerino e ha fatto da riserva a Macerata.

Appena arrivati siamo stati accolti nell’aula “Giachetta” della sede di matematica dell’università da David Vitali il quale ha spiegato com’è strutturata l’università. 

Poi, dalle ore 11:00, la professoressa Irene Marzoli ha svolto delle esercitazioni in vista delle Olimpiadi, in particolare riguardanti le onde. Subito dopo, ci siamo recati alla mensa per il pranzo.

Nel pomeriggio, sempre nell’aula “Giachetta”, il dottorando Michele Pini ha mostrato la risoluzione di alcuni esercizi scelti dai testi delle Olimpiadi passate. Dalle ore 17:00, invece, il professore Pierbiagio Pieri ha spiegato il funzionamento dei laboratori universitari. A fine giornata ci siamo poi diretti in albergo per la cena e il pernottamento.

Il giorno seguente il professore Sebastiano Pilati ci ha ancora guidato nella risoluzione di alcuni esercizi, fino a quando, dalle ore 11:00, il professore Andrea Perlati ha tenuto una lezione specifica sui materiali superconduttori e, successivamente, il professore Riccardo Natali ha messo in pratica, con degli esperimenti, ciò che era stato appena spiegato.

Dopo il pranzo ci sono state le ultime ore di esercitazione, al termine delle quali siamo tornati a casa.

Il mercoledì successivo, finalmente, si sono svolte  le tanto attese gare delle olimpiadi della fisica, tenutesi nella mattinata di mercoledì 19 febbraio nel plesso del liceo statale G.Galilei di Macerata Marche. 

Durante questo soggiorno abbiamo potuto approfondire e trattare diversi argomenti della fisica, ma abbiamo anche potuto assaporare l’atmosfera universitaria.

I giochi si sono divisi in due sessioni, entrambe di un’ora e mezzo: in questo tempo bisognava risolvere 10 quesiti brevi, poi 4 problemi articolati. Tutti gli esercizi trattavano argomenti svolti nel secondo biennio e nel quinto anno.

Del nostro istituto vi hanno partecipato i primi 5 classificati: , in più pure il sesto, Stefano Andreatti (III A L.S.O.), che ha partecipato al soggiorno a Camerino e ha fatto da riserva a Macerata.

Questa è stata un’esperienza importante che ci ha permesso di confrontarci con altri ragazzi provenienti da tutta la regione.

Stefano Andreatti, III A L.S.O

Gabriele Sacchi, III A L.S.O.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *