Open Night

Venerdì 17 gennaio 2020: una giornata chiave nella storia del nostro Omnicomprensivo. Per la prima volta, la scuola ha aperto le porte in un incontro serale in pompa magna con il nome di “Notte Bianca”.

Invitati speciali della serata gli ex studenti ”distinti” del nostro Istituto, i ragazzi delle classi quarte e quinte, i genitori e infine gli alunni delle classi terze medie interessati all’iscrizione nella nostra scuola.

Lo scopo di questo evento era l’orientamento per i ragazzi di terza media, facendo conoscere loro tutte le caratteristiche e peculiarità del nostro Omnicomprensivo con i suoi molteplici indirizzi ai quali potersi iscrivere, ma anche un orientamento per i ragazzi di quarta e quinta superiore in vista di un eventuale percorso universitario.

Difatti, l’evento è iniziato con una conferenza tenuta dallo psicologo Dr. Marini, al fine di aiutare i ragazzi e semplificare le loro scelte future.

Nel frattempo in palestra, per i ragazzi frequentanti la terza  media, sono stati attivati vari tornei sportivi organizzati per l’occasione dal prof Dini. La finalità di queste attività svoltesi in palestra è stata quella di mostrare e far conoscere in maniera diretta gli spazi offerti dalla nostra scuola, e soprattutto la nuova palestra, recentemente ristrutturata e rinnovata.

L’ultima tappa di questa piacevole serata si è svolta in aula magna, dove alcuni nostri ex studenti ci hanno raccontato le loro esperienze una volta finito il percorso scolastico, raccontando delle loro avventure universitarie e lavorative, che spesso si sono rivelate anche piuttosto differenti dai corsi di studio da loro intrapresi nel nostro Istituto.

È stata una serata piacevole, con una notevole e, diciamolo, inaspettata partecipazione da parte di tutti.

I più giovani hanno avuto la possibilità di confrontarsi con una realtà importante per la loro crescita umana e per la loro formazione; gli alunni si sono aperti alla prospettiva universitaria per inseguire i propri sogni e desideri. Gli ex alunni, ora maturi e più realizzati, sono stati da esempio e ispirazione per i più giovani ancora incerti su cosa gli riserverà la vita in futuro.

Classe V AFM