L’inizio di una nuova esperienza

Il percorso scolastico è come una strada, che ha inizio con la scuola dell’infanzia fino ad arrivare alla maturità o alla laurea. Lungo la strada gli studenti apprendono saperi e abilità e si preparano ad inserirsi nel mondo degli adulti.
Da poco è iniziato per noi ragazzi di prima superiore l’anno scolastico in questa nuova realtà. Per molti di noi studenti è stata la prima volta che abbiamo preso la corriera per venire a scuola e questo è stato già motivo di emozione, un misto di contentezza e di paura di perderla fin dal primo giorno… Arrivati a destinazione l’impatto con gli scalini da salire per raggiungere la scuola ci ha subito fatto entrare nella logica dell’ascesa verso la conoscenza, che richiede energia ed entusiasmo.
Ancora è presto per dire se questa scuola è come ce l’aspettavamo, se siamo contenti della scelta effettuata, ma possiamo dire che il primo impatto è stato positivo e promettente.
Abbiamo tutti dovuto adattarci alla situazione di emergenza sanitaria a causa del covid-19 e le attività di accoglienza organizzate dall’Istituto ne hanno in parte inevitabilmente risentito. Tuttavia, anche senza abbracci e strette di mano, i compagni della nostra classe hanno dimostrato di volersi conoscere e fare amicizia. Nonostante distanza e mascherine, insomma, è stato bello incontrare quelli che per ben cinque anni formeranno la nostra classe IB AFM.
Il primo giorno di scuola ci siamo trovati nel campo sportivo vicino alla piscina per l’appello, per recarci poi in aula magna, dove la Dirigente scolastica ci ha accolti e dato il benvenuto. Qui poi il prof. Rossi e il prof. Dini ci hanno illustrato il Regolamento in tempi di coronavirus e le iniziative specifiche del nostro corso con potenziamento sportivo. Il giorno successivo noi classi prime del corso AFM abbiamo fatto una passeggiata ecologica all’aria aperta, nella campagna intorno a Sassocorvaro, accompagnati dalla guida Massimo Guerra, per noi Max. Il terzo giorno, infine, dopo aver visitato la nostra nuova palestra, abbiamo ammirato la Rocca Ubaldinesca e il centro storico del paese. Molti di noi non l’avevano mai visitato e non si aspettavano che avesse un aspetto così bello e poetico.
A partire dal giorno seguente siamo rimasti in classe a conoscere meglio i nuovi insegnanti e le nuove materie. È ora di rimboccarsi le maniche e tutti cercheremo di dare il massimo fino all’ultimo giorno di scuola, senza mollare, perché desideriamo che sia un anno impegnato e piacevole al tempo stesso!
Classe IB AFM