Il giornalismo raccontato da Franco Elisei

Venerdì 24 marzo, presso il Liceo, si è tenuto l’incontro con il giornalista Franco Elisei, presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche, che ci ha raccontato il suo percorso formativo.

Inizia la facoltà di Medicina per poi avvicinarsi al mondo giornalistico per pagarsi gli studi; in seguito abbandona questi ultimi per coltivare la sua nuova passione. 

Durante la sua carriera entra a far parte di importanti testate giornalistiche come “Il Resto del Carlino”, il “Corriere Adriatico”, la “Redazione di Pesaro” “Il Messaggero” ed è, attualmente, docente di Etica della Comunicazione ed Etica dell’Informazione presso la facoltà di Sociologia dell’Università “Carlo Bo” di Urbino.

A questo incontro hanno partecipato entrambe le classi terze del Liceo Scientifico, Ordinario e Scienze Applicate, al fine di ampliare le loro conoscenze nel campo giornalistico e migliorare l’Annuario online, che viene realizzato ogni anno dai ragazzi delle classi terze del percorso liceale come progetto PCTO.

Il prof. Elisei ha fornito alle classi informazioni di base riguardanti il giornalismo, in particolare quali sono i criteri per riuscire a stabilire come un fatto possa trasformarsi in notizia. Inoltre ha spiegato come si deve scrivere una notizia, rispondendo alle cinque “w” e usando un linguaggio mirato al pubblico a cui ci si rivolge. In seguito ha esposto i valori notizia alcuni di questi sono il pubblico interesse, la vicinanza fisica, l’importanza dei protagonisti e l’inusualità.

L’incontro è terminato con delle domande da parte dei ragazzi incuriositi e affascinati, rivolte a comprendere più a fondo il mestiere e il mondo del giornalismo.

La Redazione

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *