#CONTEST IOLEGGOPERCHE’ 2019: un TUFFO negli Anni ‘60 La Scuola Primaria di Sassocorvaro e l’intero paese in un evento per la promozione della lettura

“Nonni, com’era la scuola quando voi eravate piccoli? Quali libri si leggevano negli anni ’60?” Ispirati da questa domanda dei bambini, ai nonni è venuta la bellissima idea di “mettere in scena” una giornata vissuta ai tempi della loro infanzia. Come in una macchina del tempo, la mattina di sabato 26 ottobre 2019 ha visto le vie e le piazze di Sassocorvaro tornare a quegli anni, con angoli di lettura “vintage”, oggetti, giochi, automobili e moto d’epoca, tormentoni musicali suonati dal vivo e perfino un’edicola-libreria con molti albi e volumi originali. I bambini hanno così potuto ascoltare, vedere e toccare con mano come si viveva in quell’epoca, godendosi per alcune ore l’infanzia dei nonni.

Come ci spiega infatti Letizia Giannotti, curatrice dell’evento: “L’Associazione Italiana Editori ogni anno organizza un evento che si chiama #Ioleggoperché: per 15 giorni, a ottobre, chiunque può regalare libri alle scuole recandosi nelle cartolibrerie che sono convenzionate.

Noi ci siamo spinti oltre: abbiamo fatto un contest, cioè proprio un evento per sensibilizzare le persone alla promozione della lettura e far sì che venissero regalati ancora più libri alle scuole.

Questo evento è stato Un tuffo negli Anni ‘60, di cui racconta il video pubblicato qui sotto: il filmato è composto da due parti: un prequel nella parte iniziale e una seconda parte che raccoglie tutte le foto dell’evento, con sottofondo musicale, scattate nelle vie di Sassocorvaro con persone del luogo, figuranti, macchine… Siamo andati anche al Museo del giocattolo, abbiamo cercato di immergerci nell’atmosfera dell’epoca… C’era anche Reana Mazza, ex preside della nostra scuola, e un altro nonno, che leggevano racconti ai bambini. Nel video ci sono anche i ringraziamenti alla popolazione perché c’è stato un grande coinvolgimento da parte di un’intera comunità”.

Per questo, un sentitissimo GRAZIE va agli abitanti di Sassocorvaro che hanno partecipato alla spettacolare realizzazione della nostra iniziativa, con travestimenti e coreografie, e a tutti coloro che, in occasione di #IOLEGGOPERCHE’, dal 19 al 27 ottobre ci hanno donato tantissimi libri per arricchire la nostra biblioteca scolastica, acquistandoli presso le cartolibrerie di Sassocorvaro e Mercatale, con le quali siamo gemellati e collaboriamo con piacere.

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che ci hanno aiutato e supportato, collaborando con noi e offrendoci tempo, disponibilità, tanti materiali e le più svariate competenze. Grazie a loro abbiamo potuto dimostrare ai nostri bambini che anche in una realtà piccola come la nostra si possono fare grandi cose lavorando tutti insieme.

Scuola Primaria di Sassocorvaro