INCONTRO CANOTTIERI MONTEFELTRO

Il giorno 25 febbraio 2021, noi alunni delle classi 1A e 1B A.F.M. dell’Istituto Omnicomprensivo Montefeltro, ci siamo recati nell’Aula Magna dove, nel massimo rispetto delle norme di prevenzione al COVID-19, siamo stati accolti da due tecnici e dal Presidente della federazione “Canottieri Montefeltro” che avevano in serbo per noi un’illustrazione del canottaggio: video inerenti alla tecnica e al pensiero degli atleti che praticano questa disciplina e alcune slide di spiegazione. Al termine di questa breve lezione, ci siamo spostati in palestra, nella quale abbiamo svolto diversi esercizi indirizzati allo sviluppo della tecnica sportiva, che richiede una buona muscolatura degli arti superiori e inferiori del corpo. Nello specifico abbiamo provato il “simulatore di voga”, cioè un macchinario che simula il lavoro svolto dall’atleta nella barca, utilizzato durante gli allenamenti a secco. 

Questo sport può essere praticato sia singolarmente sia in un gruppo di massimo otto persone. Sarebbe dovuto entrare a fare parte del sistema olimpico nel 2021, ma a causa del COVID-19 è stato posticipato negli anni a venire.

Durante l’incontro una frase che ci ha colpito particolarmente è stata:       “L’atleta si vede dalla fronte in su”. Ciò ci fa capire, che per praticare uno sport ci vuole impegno, costanza, interesse, motivazione e tanta buona volontà. È stata un’esperienza interessante e ricca di nuove avventure sotto ogni punto di vista. Speriamo che la situazione dovuta al covid-19 finisca presto, così avremo la possibilità di provarlo anche in modo pratico nel Lago di Mercatale.

Camilla Chiarabini e Lucia Fabbri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *