“Il valore di notiziabilità”. Incontro con Franco Elisei

Non si finisce mai di imparare per gli alunni della redazione dell’ AnnuarI.O. “Montefeltro” .

Infatti, in continuità con l’incontro già organizzato lo scorso anno, noi ragazzi delle terze del Liceo Scientifico, nella giornata  del 7 aprile 2022, abbiamo potuto assistere ad una nuova lezione-laboratorio, tenuta dal prof. Franco Elisei, presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche e docente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e l’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino.

L’incontro inerente “La comunicazione: uso e abuso” ha permesso a noi ragazzi di riconoscere e gestire un notizia, verificarne l’identità e la provenienza.

Il prof. Elisei ci ha informato a proposito del giornalismo e tutto ciò con cui esso è in stretto contatto, come per esempio le notizie.

Infatti il primo passo per diffondere una notizia è individuare il criterio di affidabilità e validità verificandone la fonte e si comprende l’importanza di un principio come questo, dato che al giorno d’oggi, in rete, la diffusione delle fake news è aumentata esponenzialmente.

Franco Elisei fa propria la frase di Umberto Eco “Nei social è come stare al bar. Sui social rimangono le notizie mentre al bar le notizie si perdono al vento.”

Le fake news sono sempre esistite però, a differenza del passato, oggi ci sono più mezzi per diffonderle. Ad oggi si pensa che una notizia che conquista un numero sostanzioso di like o visualizzazioni sia vera e affidabile. Invece sono le notizie false ma ben costruite ad essere interpretate e confuse come vere. A proposito di fatte bene, sono innumerevoli le fotografie modificate con la tecnica del Deep Fake, che consiste nel modificare completamente o in parte un’immagine cambiando il messaggio.

Una volta accertati che la notizia sia vera bisogna “costruirla”.

Bisogna trovare le parole giuste, adottare la dovuta sensibilità e permettere, con un linguaggio semplice, di leggere e far comprendere a più persone possibili il messaggio che si vuole far arrivare.

Il professore ha concluso l’incontro con una tematica attuale e di rilievo: il gossip. Infatti gossip e informazione sono due concetti differenti. Informazione riguarda tutto ciò che ha a che fare con l’interesse pubblico mentre il gossip è una rivelazione di fatti privati che suscitano curiosità.

Le classi III LS e III SA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *