Incontro “L’alimentazione dello sportivo adolescente”

Una buona alimentazione e uno stile di vita corretto, questi sono i due fattori necessari per una vita sana, e proprio per trasmettere a noi giovani dell’Istituto Omnicomprensivo Montefeltro questo insegnamento, il 22 aprile, la Nutrizionista Biologa dott.ssa Anna Maria Zocchi, ha tenuto una lezione in merito. Di seguito riportiamo alcune domande presentate dagli studenti durante la conferenza e le risposte della dott.ssa.

Ma come si fa ad avere una giusta alimentazione?

In riferimento a ciò ci sono state illustrate diverse slides, in cui venivano descritte le varie porzioni di cibo e il numero di calorie necessarie per il nostro organismo e come queste possono variare in base al tipo di attività fisica che si svolge. C’è stata illustrata anche una piramide alimentare alla base della quale ci sono i cibi più salutari come frutta e verdure di cui andrebbero mangiate 5 porzioni al giorno, mentre all’apice della piramide si trovano i cibi meno salutari come i dolci, di cui bisognerebbe mangiarne il meno possibile. 

Cosa mangiare in base alla stagione e che effetto può avere sull’ambiente?

Ogni stagione ha vari ortaggi indicati e per questo dobbiamo sempre cercare di mangiargli senza consumarne altri. Ad esempio, in inverno è opportuno evitare di comprare le fragole mentre è consigliato mangiare delle arance o dei mandarini. La scelta di questi alimenti ha effetti sull’ambiente, un esempio sono le fragole che in inverno non crescono in natura e vengono prodotte nelle serre, aumentando così la produzione di gas serra e lo sfruttamento di persone per il lavoro nei campi e nelle serre. 

Per incentivare il consumo di frutta e verdura si potrebbe fare un gioco che consiste nel dividere il piatto in base ai colori come bianco, rosso, arancione, giallo, verde e viola in modo da stimolare il tuo cervello a mangiarli.

Chi può aiutarmi nella scelta della mia alimentazione? 

Per regolare la nostra alimentazione possiamo chiedere consiglio a un nutrizionista o a un dietologo che in base al nostro peso, alla nostra età, allo sport che pratichiamo e alla sua frequenza saprà consigliarci l’alimentazione più adeguata al nostro stile di vita. Probabilmente se pratichiamo l’attività fisica 1 o 2 volte a settimana non ci verrà consigliata una vera e propria dieta, ma ci saranno dati dei semplici consigli su cosa mangiare magari prima dell’allenamento; se invece pratichiamo uno sport a livello agonistico o lo pratichiamo tutti i giorni, oltre alla dieta ci potrebbe consigliare di aggiungere alcuni integratori. 

L’incontro è stato molto educativo e interessante, pensiamo che la Nutrizionista Biologa dott.ssa Anna Maria Zocchi ci abbia fornito spunti interessanti per mantenere un corretto stile di vita. Speriamo che tali consigli siano stati utili a tutti e ringraziamo profondamente la dott.ssa per l’opportunità che ci ha offerto. 

Fabbri Lucia e Piva Maristella II B AFM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *